News

« Tutte le News

Ulisse e la Costa Viola: un viaggio tra paesaggio e mito

Raccontare le bellezze di un gioiello della provincia reggina. È questo l’obiettivo del progetto “Sulle orme del Gran Tour” attraverso il quale lo staff di Ecolandia propone un’idea particolare: riscoprire le tante bellezze di un’area mai fin troppo conosciuta!

Fedele alla propria mission, fortemente orientata alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, il Parco si propone l’ambizioso obiettivo di allargare la portata di uno dei temi che lo caratterizzano: il mito di Ulisse, tra le principali chiavi di lettura del Parco, alle nostre latitudini, trova il suo apogeo proprio nei territori della Costa Viola, tra i più belli dell’Area dello Stretto.

Strutturato come un viaggio esperienziale, molto interattivo, il Tour punta a stimolare negli studenti beneficiari del progetto l’interesse e la capacità di osservare con gli occhi di un viaggiatore i luoghi della Costa Viola.

Dopo un periodo di sospensione causato dall’emergenza Covid-19, le attività sono riprese a partire da febbraio 2021 nella modalità ‘a distanza’, con la preziosa collaborazione di Italia Nostra onlus – associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione – che supporta gli operatori di Ecolandia per approfondire, insieme ai ragazzi, le caratteristiche di un «paesaggio protetto e di qualità»:

  • il paesaggio terrazzato
  • la peculiarità storico-territoriale di ogni comune
  • l’enogastronomia
  • la potenzialità dell’ecoturismo.

Il percorso è suddiviso in 3 tappe. Nella prima, ci si sperimenta nella conoscenza del mito di Ulisse attraverso il gioco: i ragazzi, divisi in gruppi, si identificano in un personaggio o un luogo dell’Odissea, di cui andranno a ricostruire le principali caratteristiche letterarie ed evidenziare il legame geografico con i nostri territori. L’utilizzo di una Mappa del Mediterraneo interattiva permette di rendere estremamente intuitivo e dinamico il successivo lavoro di contestualizzazione delle vicende narrate.

La prima tappa si conclude con un ‘mandato’ ai ragazzi: diventare essi stessi narratori dei propri luoghi!  Sono invitati, infatti, ad offrire una personale rivisitazione della Costa Viola, realizzando degli scatti fotografici dei luoghi ritenuti più significativi, motivandone la scelta. Questa ‘missione’ continua, nella seconda tappa ‘offline’, in cui ciascuno può identificare un elemento caratterizzante di questo territorio ed esplorare, fotografare e condividere luoghi, colori, tradizioni, elementi ritenuti di rilievo.

Ci si aspetta di ricevere tante foto da parte degli studenti, che potranno dare vita ad una poliedrica raccolta sulle tradizioni locali e sui luoghi più rappresentativi.

Successivamente, i ragazzi si ritroveranno tutti insieme per la tappa finale del percorso: partendo dalle foto raccolte, insieme si faranno emergere le motivazioni alla base delle scelte, con Italia Nostra che riproporrà ulteriori luoghi e aspetti della Costa Viola di rilevanza paesaggistica.

Cresce così la conoscenza e si dilata lo sguardo, il cuore e la capacità di vivere, assaporare, condividere le mille sfumature e potenzialità in cui ci si trova ogni giorno immersi, ma che fino a qualche giorno prima magari si era incapaci di riconoscere.

Nell’anno scolastico 2019/2020 erano stati ospitati circa 700 studenti. Con le attività in DaD altri 300 studenti potranno sperimentare un appassionato viaggio per promuovere il loro territorio.

Sulle Orme del Gran Tour è una iniziativa che propone itinerari di educazione e formazione ambientale localizzati nei territori della Costa Viola, finanziata dal POR Calabria FESR 2014-2020 – Avviso Educazione Ambientale – Asse: 6 / Azione 6.5.A.1 ed è rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Bagnara Calabra, Palmi, Scilla e Villa San Giovanni.

Da un dialogo con Rossella Pandolfino, responsabile progetti di Educazione Ambientale, 11.02.2021.

 

 

 

 

 

 

 

 

Storia, mito e nuove tecnologie convivono perfettamente nelle Sale del Forte Gullì, cuore di Ecolandia:  così Il Gran Tour prende vita ed entra nelle scuole!