Location

La Collocazione Geografica

Il Parco Ecolandia è localizzato nel quartiere di Arghillà a nord del centro abitato di Reggio Calabria. Si trova in un punto strategico di passaggio, posto com’è a pochissimi minuti di auto dalla porta d’accesso per la Sicilia, il porto di Villa San Giovanni e dalla Strada a Grande Comunicazione per l’Aspromonte e il suo Parco Nazionale. Il balcone naturale affacciato sullo Stretto di Scilla e Cariddi su cui sorge l’infrastruttura, lo rende un luogo panoramico di superba bellezza con lo sguardo in grado spaziare dall’Etna alle Isole Eolie.

Cuore monumentale di Ecolandia la fortezza militare “T. Gullì”, una delle 23 batterie umbertine facenti parte del Sistema Difensivo dello Stretto di Messina, realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito alla fine dell’Ottocento a difesa dei confini nazionali.

Il complesso fortificato, circondato su tre lati da un fossato, è composto da un corpo di fabbrica dalla tipica forma a “C”, seminterrato all’esterno per la mimetizzazione dal mare, e dalla Piazza d’Armi che dà accesso ai numerosi ambienti interni e, attraverso lunghe rampe, alle otto postazioni di alloggiamento dei cannoni.

Dismesse le funzioni militari dopo la Seconda Guerra Mondiale, e in assenza di nuove destinazioni d’uso, il Forte ha subito nel tempo gli effetti dell’abbandono e del degrado. Alla fine degli anni ‘90 in attuazione del Programma URBAN, il Forte Gullì viene inglobato nell’area del progetto del Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia.