Jatropha

Progetto Jatropha: da fonte di combustibile a fonte di antiossidanti

PROPONENTI: ATS Jatropha composta da Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia scrl, Dipartimento Agraria – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

ENTE FINANZIATORE: Regione Calabria Dipartimento 2 a valere sui fondi POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 – Asse 1 – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE – Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce di prodotti e di dimostrazione su larga scala con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Calabria.

AVVIO: 24.09.2021

CONCLUSIONE: 23.09.2023

CUP: J39J21000930005

 

In continuità con il progetto di Ricerca “Si.Re.Ja” (2015, finanziato dalla Regione Calabria) le attività hanno puntato a sviluppare una filiera produttiva basata sull’utilizzo integrato della Jatropha curcas che ha consentito di giungere alla produzione di biodiesel, co-prodotti e sottoprodotti della trasformazione dei semi in olio.

 

Il progetto Jatropha ha attivato una filiera circolare che, a partire dal campo sperimentale esistente nel parco Ecolandia, ha portato alla raccolta e lavorazione delle parti di interesse della pianta (foglie, rami, semi) e all’uso come compost del residuo di lavorazione in parcelle sperimentali realizzate nell’area TERRA del Parco. La jatropha è stata valorizzata come fonte di antiossidanti naturali, di sapone naturale, di fertilizzanti, di biodiesel e come biolubrificante per seghe a motore apportando notevoli vantaggi ambientali.

 

In dettaglio, il progetto realizzato ha visto la realizzazione dei seguenti prodotti innovativi:

– biolubrificante per seghe a motore

– biodiesel;

– prodotti cosmetici (saponi);

– ammendanti da Jatropha Curcas;

 

A conclusione del progetto Jatropha è stato effettuato il calcolo della CO2 emessa per la sua realizzazione. Ciò ha consentito di piantare all’interno del parco Ecolandia un numero di alberi equivalenti atti a compensare le emissioni di CO2 prodotte.