Le Fatiche di Ercole

Il Progetto è finanziato dalla Regione Calabria mediante i Fondi POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020
Asse III – Competitività dei Sistemi Produttivi; Avviso Pubblico – Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa; Obiettivo specifico 3.3 – Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali; Azione 3.3.4 – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa"

Soggetto Proponente: Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia Scrl

 Output Progetto

Consolidamento e innovazione della funzione ludica del Parco per accogliere turisti e visitatori che amano lo
sport/avventura e le attività en plen air immerse nella natura, attraverso impianti, attrezzature, strutture e giochi innovativi,
che rafforzano, rinnovano e potenziano le 4 aree Tematiche del Parco: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.  Con il Progetto,
il Parco offre una rilettura in chiave mitologica delle attività fisiche grazie alle nuove aree di attività:
  • LE FATICHE DI ERCOLE: ispirato ad Ercole ed alle sue dodici fatiche, un percorso di esercizi all’aria aperta in 8
    stazioni in cui gli amanti del fitness possono impegnarsi in un salutare cammino.
  • LE ALI DI DEDALO: richiama la rocambolesca fuga di Dedalo ed Icaro dal labirinto di Creta, un’esperienza di
    volo simulata volteggiando sui tappeti circolari forniti di molle, imbragature ed elevatori.
  • LE FORNACI DI VULCANO: si rifà alle leggendarie fucine di Vulcano, la postazione attrezzata con forni solari caratterizza un punto di sosta e ristoro dove i visitatori possono cuocere i cibi per dei pic nic all’insegna dell’efficienza energetica.
  • IL LAGO DEGLI ARGONAUTI: rievoca i fasti dei 50 Argonauti che, a bordo della nave Argo, furono guidati da Giasone alla ricerca del vello d’oro, una flotta di moto acquatiche a trazione elettrica con cui i visitatori del Parco possono mettere alla prova le proprie competenze nautiche.
  • LA CASA DI APOLLO: il mitico Dio degli artisti, dei poeti e degli artigiani trova casa nella zona Fuoco e si appresta a far valere le sue capacità. Qui si gioca e si apprende all’interno di container trasformati in spazi energeticamente autosufficienti da sapienti artisti del riciclo.
  • IL PONTE DELL’OLIMPO: un impianto di teleferica della lunghezza di circa 40 mt installato presso l’area Acqua, con partenza dalla Casa degli Dei e arrivo sulla sponda opposta del fossato che circonda il forte Gullì, in prossimità dell’imbarcadero dove è pronta a salpare la barca di Ulisse.
  • IL GINNASIO: centro di cultura fisica ed intellettuale dell’antica Grecia, luogo deputato all’addestramento atletico, al ritrovo ed alla formazione dei giovani, rivive all’interno del Parco presso un ampio spazio in cui è possibile dedicarsi alla pratica di varie discipline sportive per la promozione di uno stile di vita sano e aperto alla socialità.
  • LE VISIONI DELLE ESPERIDI: un sistema di proiettori consente di allestire in orari serali un suggestivo spettacolo di luci e forme dinamiche proiettate sulle ampie superfici del forte Gullì, trasformato nello scenario ricorrente di un racconto di ambientazione mitologica sotto l’egida delle Esperidi, le misteriose ninfe del tramonto.

Il progetto prevede inoltre l’installazione di un sistema di nebulizzatori di acqua lungo i percorsi  maggiormente utilizzati (del tipo a ricircolo e risparmio d’acqua), per una più confortevole fruizione di spazi, giochi e servizi del parco soprattutto nel periodo estivo.

A sostegno delle azioni di consolidamento di servizi e di attrazioni, il progetto prevede ulteriori strategie di potenziamento sistemico del modello di comunicazione e gestione, riconducibili ai seguenti servizi:

  • SISTEMA DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT, per la definizione di una nuova linea di
    sviluppo delle azioni di marketing client oriented attraverso lo sviluppo di strumenti avanzati di ottimizzazione
    nella gestione dei clienti attuali e potenziali.
  • RIMODULAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE, attraverso lo sviluppo di applicativi software e di più efficaci strumenti di gestione dei sistemi informativi e di monitoraggio dei processi.
  • PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE in conformità alla norma UNI EN ISO 14001, attraverso un processo di analisi ambientale, la definizione di procedure e istruzioni operative, la certificazione dei processi da parte di un ente terzo accreditato.

Spesa agevolabile: € 316.627,14
Contributo concesso: € 189.976,28