Ecolandia è un Parco Ludico Tecnologico Ambientale, unico nel suo genere. Si sviluppa su una superficie di circa 100.000 mq, su una collinetta da cui è possibile ammirare il meraviglioso panorama dello Stretto di Messina.

Il Parco ha molte anime: un’area giochi continuamente in trasformazione, attrazioni ed installazioni dal valore scientifico ed educativo, che, ogni giorno, danno vita ad un’intensa attività di sperimentazione in vari campi, dalle tecnologie più innovative all’ecologia pratica, dalle coltivazioni biologiche alla bioarchitettura, con lo scopo di far toccare con mano le possibili potenzialità di una nuova cultura scientifica ed ecologica.

Elemento caratteristico e distintivo del Parco è la sua suddivisione ideale in quattro aree ispirate agli elementi della natura e della mitologia greca, i cui richiami sono subito evidenti: Aria, Terra, Acqua e Fuoco sono il filo conduttore di  circuiti e percorsi tematici attrezzati, che si snodano tra il verde dei prati e l’azzurro infinito di questo scorci di Stretto.

Il Parco presenta aree destinate ad attività culturali, all’allestimento di spettacoli e di attività ludico ed applicazioni tecnologiche, oltre che punti di ristoro e spazi in cui poter praticare liberamente attività all’aria aperta.

Facilmente raggiungibile, costituisce un’attraente meta per le famiglie e per i giovani, da visitare anche più volte l’anno!

Il Parco si trova a Reggio Calabria, in Via Antonio Scopelliti di Catona, loc. Arghillà, a nord della città di Reggio Calabria.

La Storia

L’idea di creare un Parco Ludico Tecnologico Ambientale chiamato ECOLANDIA, diviso in 4 aree tematiche (ARIA, FUOCO, ACQUA, TERRA) interamente dedicate ai grandi miti della Magna Grecia e all’ecologia pratica, nasce intorno alla metà degli anni ’90, in risposta al Programma URBAN I dell’Unione Europea.

La Location

Il Parco Ecolandia è localizzato nel quartiere di Arghillà a nord del centro abitato di Reggio Calabria. Si trova in un punto strategico di passaggio, posto com’è a pochissimi minuti di auto dalla porta d’accesso per la Sicilia, il porto di Villa San Giovanni e dalla Strada a Grande Comunicazione per l’Aspromonte e il suo Parco Nazionale.

Il Consorzio

Il Consorzio Ecolandia, formato da enti e cooperative profit e non profit della città di Reggio Calabria, è stato appositamente costituito nel 2011 per partecipare all’avviso pubblico emanato dallo stesso Comune per la gestione del Parco Ludico ambientale e tecnologico già realizzato con i fondi europei del Programma Urban e poi abbandonato.

Azimut

Gli Amici del Parco