News

« Tutte le News

Smau Calabria 2014: premio a Ecolandia Start

Da anni SMAU è sinonimo di innovazione e punto di riferimento per imprese, manager e pubbliche amministrazioni che vogliono accrescere la propria professionalità grazie all’uso di nuove tecnologie e ICT.

La Regione Calabria si classifica al primo posto come tasso di crescita delle startup innovative sul proprio territorio (+263%) per questo motivo il 18 e 19 novembre l’appuntamento con l’innovazione di Smau si è svolto proprio in Calabria, a Lamezia Terme: una due giorni interamente dedicata all’incontro tra imprese, startup e sistema regionale dell’innovazione, con premi, eventi di networking e di presentazione, per favorire il confronto su alcuni temi di grande attualità per le imprese.

Tra i casi di successo di questa edizione l’innovativo “Ecolandia Start”, un progetto per implementare servizi innovativi in una logica di integrazione e interazione interne ed esterne al sistema Parco, con un ampio utilizzo di tecnologie, con sistemi innovativi di accesso e comunicazione per tutte le utenze, in particolare per gruppi, famiglie, scuole, soggetti svantaggiati.

Il progetto “Ecolandia Start” è articolato in tre fasi:

1 – Servizi per il miglioramento dell’efficienza organizzativa dei processi produttivi e progettazione sistema web-based per la gestione visitatori Ecolandia

1.1 Identificazione/Mappatura dei processi, Identificazione degli attori, 1.2 Mappatura delle azioni, 1.3 Progettazione dello schema dati, 1.4 Sistema di comunicazione tra enti del Parco, 1.5 Sistema reportistica, 1.6 Progettazione biglietteria digitale.

2 – Servizi di progettazione per l’innovazione e progettazione sistema web-based per la promozione di servizi ed eventi

2.1 Progettazione dello schema dati, 2.2 Progettazione piattaforma web, 2.3 Catalogazione risorse del parco

3 – Attivazione strumenti di realtà aumentata per la gestione dei servizi Ecolandia

3.1 Definizione dello schema dati basato su ontologia in OWL, 3.2 Identificazione delle tecnologie da utilizzare, 3.3 Progettazione piattaforma web server side, 3.4 Progettazione piattaforma web client side, 3.5 Progettazione piattaforma mobile, 3.6 Catalogazione e geolocalizzazone risorse del Parco.

 

Grazie al connubio Natura e Tecnologia, Ecolandia Scrl intende sfruttare al meglio le potenzialità del Parco per assicurare ai suoi visitatori un’esperienza unica!