News

« Tutte le News

22 – 26 febbraio mostre artistiche

𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 – “Calabria for Harambee “𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 di 𝗖𝗔𝗟𝗔𝗕𝗥𝗜𝗔 𝗙𝗢𝗥 𝗛𝗔𝗥𝗔𝗠𝗕𝗘𝗘

Nell’immaginario collettivo l’Africa appare bloccata, impantanata nei suoi problemi. I media occidentali raccontano sempre e solo una parte della realtà: quella di un territorio incapace di stare al passo coi tempi. L’immobilità dell’Africa è nello sguardo di chi la osserva da remoto ignorando l’eterogeneità di un continente vastissimo e pieno di contraddizioni, poliedrico e vitale, troppo spesso ridotto ad un’entità monolitica e indolente.

L’Africa paralizzata da una sorta di maledizione è l’opposto dell’immagine del mondo “sviluppato”: operoso, energico, in perenne evoluzione. Eppure, ogni volta che ci si trova oltre il Mediterraneo, l’impressione è esattamente contraria: il vecchio continente europeo a confronto appare sfiancato, inerte, privo di slancio… intimorito dal futuro.

In Africa, tutto sembra in fermento.

Sarà per l’energia palpabile trasmessa dai suoi abitanti, proiettati verso il domani, assetati di riscatto. Sarà per i cambiamenti epocali – economici, politici, culturali – che scuotono società sempre più globalizzate. Fatto sta che l’Africa sembra correre… forse per sfuggire agli stereotipi in cui tendiamo a ingabbiarla.

Le immagini presenti in questa mostra sono state realizzate da volontari durante i viaggi solidali di Calabria for Harambee; raccontano Nyandiwa, un villaggio di pescatori della regione del Gwassi in Kenya e raccontano il progetto Harambee Gwassi avviato nel 1983 dalla Fondazione Brownsea e finalizzato allo sviluppo delle comunità locali che vivono sulle sponde del lago Vittoria.

In Kenya Harambee significa “insieme” e si usa quando è necessario uno sforzo comune per realizzare un obiettivo.

 

 

𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 “𝟭𝟬 𝗔𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗱 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮” – 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗘𝗖𝗢𝗟𝗔𝗡𝗗𝗜𝗔

Il teatro di Ecolandia nasce come spazio architettonico dalle geometrie essenziali, integrato perfettamente al paesaggio naturale e alla presenza austera e monumentale del prospiciente forte Gullì. È definito dalla forma del cerchio, che contrasta con gli effetti rettilinei del fortino: una trama di motivi circolari, scanditi dall’alternanza di pieni e di vuoti, che amplifica, nella capiente gradinata, l’intensa percezione della natura e del paesaggio.

Nell’ambito della rassegna artistica Spettacoli nella natura questo luogo, così fortemente connotato, rinnova la propria identità rigenerandosi come strumento di memoria e di racconto. Una mostra fotografica ne celebra l’essenza e ridisegna le direttrici fisiche di attraversamento, rievocando quasi un decennio di esibizioni e spettacoli dal vivo che hanno animato il palcoscenico e gli spalti del teatro di Ecolandia. Prestigiosi artisti di tutto il mondo prendono vita attraverso suggestive gigantografie che trasformano i corridoi di accesso al teatro in una galleria di volti, di mani e di corpi tesi nella realizzazione di performance fissate nel ricordo di migliaia di spettatori.

Tanti  i fotografi che, attraverso i loro scatti d’autore, ci accompagnano in questo viaggio nella musica, nel teatro e nella memoria.

𝗟𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗺𝗮𝗻𝗲𝗻𝘁𝗲 𝟭𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗱 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗮̀ 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮, 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗶𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗹 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗚𝘂𝗹𝗹𝗶̀ 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝗱𝗮 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝘀𝗶𝗺𝗯𝗼𝗹𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗴𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶.

 

𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 “𝗡𝗘𝗫𝗨𝗦, 𝗖𝗢𝗡𝗡𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜” – 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗧𝗨𝗗𝗜𝗢 𝟮𝗔

Studio 2A lancia una Open Call a tema “Connessioni”

Connessioni effimere, invisibili, materiali, sperimentali, legate al territorio o che vi si oppongono,

spunto di dialogo e riflessione; connessioni sospese, interrotte, capaci di creare un’occasione di

ricerca sulle cause di questa sospensione; connessioni assenti, come chance di cambiamento;

connessioni leggere, ma non superficiali; connessioni di luoghi, di persone e di oggetti e

connessioni future, come proposte per quello che verrà.