News

« Tutte le News

Ad Ecolandia “Io compro calabrese” | 11-12 Luglio

Prosegue ad Ecolandia, l’11 ed il 12 luglio, dalle 17 alle 22, “Io compro calabrese”, il sogno ideato dall’omonimo gruppo su Facebook, e concretizzato da Maria Rumi, coadiuvata dagli amministratori Silvia Spanò e Bruno De Stefano per promuovere le eccellenze del territorio calabrese, dando spazio ad artigiani, produttori e favorendo così una relazione col consumatore che evidentemente aveva proprio bisogno di questo, in un momento caratterizzato dalla privazione del contatto.

Una mostra/mercato di prodotti artistici, artigianali ed enogastronomici del territorio. Le sale storiche del forte Gullì e le casette dell’area ludica si trasformeranno in botteghe artigiane per promuovere quanto di bello e di buono la nostra terra e i suoi abitanti sono capaci di offrire.

Giorno e orario della manifestazione: sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 22.

Durante l’orario di apertura si svolgeranno le seguenti attività:

Sabato 11 luglio ore 17.30 visita guidata al forte Gullì (gruppi max di 20 persone); ore18.30 nella suggestiva cornice dell’oasi della contemplazione si svolgerà una Sessione di hatha yoga a cura del centro yoga Yoshia.

Costo 5 euro (Necessario portare un telo o un tappetino da palestra e indossare abbigliamento comodo).

Ore 18.30 presentazione in piazza d’armi del libro ” GODITI IL SILENZIO”. Lo scrittore reggino Pasquale “Pako” Malara converserà con la professoressa Pina Calabrò (ass. Le Muse) del suo primo romanzo. Sarà presente l’assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria Irene Calabrò; ore 19.30 concerto in area ludica di Augusto Favarolo e, a seguire, Dj set con Filippo Sorgonà.

Domenica 12 luglio: ore 17.30 visita guidata al forte Gullì ( gruppi max di 20 persone; ore 18.30 conversazione storica in piazza d’armi su TOMMASO GULLÌ in occasione del centenario della morte (12 luglio 1920). Parteciperanno il professore Pasquale Amato, il presidente dell’ordine del Nastro Azzurro Alberto Cafarelli, il presidente dell’Unuci Nicola Pavone, il presidente dell’Anmi Calogero Aquilina e la responsabile di casa Gullì Roberta Racinaro. Sarà presente l’assessore alla programmazione comunitaria del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Marino. Durante la conversazione su Tommaso Gullì, il pittore Alessandro Allegra realizzerà a margine dell’area convegni una performance artistica. Ore 19.30 concerto di Doctor’s Dance e, a seguire, Body percussion con Peppe “Yosonu” Costa

In entrambi i giorni a partire dalle ore 19.00 si potranno gustare le proposte enogastronomiche del Chiosco di Ecolandia e degli espositori presenti in area ludica.

Biglietto di ingresso: € 2 da 5 a 10 anni; € 3 da 10 a 65 anni; parcheggio interno al parco; obbligo della mascherina e del distanziamento interpersonale.

Espositori dell’evento 11-12 luglio di Io compro calabrese ad Ecolandia:

ARTIGIANATO
La bottega degli orafi di Wanda Simone
I monili di Eufrasia di Eufrasia Petullà
La botteguccia gessetti profumati al bergamotto di Dominga Schepisi
Pasly Artdesign di Pasqualina Tripodi
Joie creative handmade Borse e gioielli artigianali di Fulvia Cutrupi
Jenny’s Original Jewelry di Roberta Pensabene
laboratorio orafo aureum di M. Cristina Campolo
Paper marché scuptures di Elena Iacopino
Lira calabrese costruita artigianalmente di francesco Siviglia
Tessiture artigianali di Kiky Mazza
Tele e ceramiche dell’artista Lidia Neri
Tele, dipinti su ceramica dell’ artista Domenica Vivace
Ceramiche artigianali La Regina di Michelangelo Spoleti
Taaniaz quadri ed altri oggetti artistici di Tania Azzarà
Suore Associazione Vides e Centro Giovanile Salesiano di Villa San Giovanni realizzazioni a chiacchierino il cui ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza.

PRODOTTI ALIMENTARI
Pane, dolci e biscotti tipici calabresi di Panificio Gramuglia
Confetture, dolci ed altri prodotti a base di bergamotto di Reggio Calabria di Antonio Campolo
Prelibatezze della Calabria di Clemente Calù che preparerà per gli ospiti deliziosi panini forniti dal panificio Gramuglia di Pellegrina di Bagnara, imbottiti di prodotti tipici calabresi (Capocollo, soppressata, formaggi, olive ecc.)
Azienda Agricola Arena Carmelo presso il quale potremo acquistare il rinomato pecorino del Monte Poro.
Azienda Agricola Orfei che ci offrirà innumerevoli prodotti a base di zafferano coltivato a Motta San Giovanni come miele, liquore e caramelle.
Azienda Kitza di Rosetta Bolognino che ci delizierà con la sua crema ed i suoi biscotti al gelsomino e con la grappa allo zafferano di Gerace.
L’Azienda Agricola Terra e Gusto di Morano Calabro che ci farà immergere in un’atmosfera d’altri tempi con i suoi legumi sottratti all’estinzione.
L’Azienda agricola Migliaccio Spina con il suo olio EVO.
L’Azienda Agricola Grinolio con il suo olio EVO ed i suoi saponi all’olio di oliva.
L’Azienda Agricola F. De Leo Alberti che ci presenterà oltre il pregiato Olio EVO le sue marmellate ed i suoi patè.
Azienda Agricola Longo di Molochio che ci proporrà del buonissimo miele di zagara, di millefiori e di castagno ed un ottimo olio extravergine d’oliva monocultivar da varietà Rogianella