Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

10/08 Giacomo Tantillo Ecojazz Festival

10 Agosto | 18:00 - 20:00 | €10

Ecojazz – Giacomo Tantillo, classe ’86 è trombettista, compositore e docente di tromba e tromba jazz.

Nel giugno del 2006 si Laurea a pieni voti in tromba classica, successivamente consegue la Laurea abilitante per la formazione docenti e nel giugno 2014 si laurea al biennio di II livello in tromba jazz presso il conservatorio V. Bellini di Palermo.

Vanta diverse collaborazioni e partecipazioni all’interno di Orchestre Jazz e Sinfoniche, Jazz Festival e registrazioni di colonne sonore per film di compositori come Luis Bacàlov e Giuseppe Vasapolli.

Partecipa a vari corsi di perfezionamento con : Sean Jones, Darren Barrett, Charlies Tolliver, Ambrose Akinmusire, Elliot Maison, Jeff Stout, Stjepko Gut, Barry Harris, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, John Kinnison, Paul Jeffrey.

Rientrato in Italia dopo gli studi conseguiti presso il “Berklee College Of Music” di Boston, suonando in numerosi concerti organizzati dallo stesso College e in diversi jazz club americani, partecipa alla registrazione del disco “Transitions” (Jazz Revelation Records and John Clayton) che ogni anno vanta la partecipazione dei migliori studenti Berklee.

A dicembre 2011 vince il I° Premio Assoluto del Concorso Nazionale “Pippo Ardini”, l’anno successivo è vincitore della XVI edizione del “Premio Internazionale Massimo Urbani” per solisti jazz e registra per conto della “Musicamdo Jazz Records” il suo disco di esordio “Rewind” insieme al co-leader Francesco Patti al sax alto (vincitore ex-aequo). Sempre nel 2012 vince il Premio del pubblico al Concorso Nazionale Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del Jazz Italiano (sez. solisti) e il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani Musicisti” (sez. solisti). Nel 2013 si aggiudica il I° Premio Assoluto a Concorso Nazionale per giovani musicisti “Benedetto Albanese” (sez. solisti) mentre nel 2015 è vincitore del concorso per Solisti Jazz “Vittoria Rotary Jazz Award 2015”

Dal giugno 2014 è membro stabile dell’ Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani con la quale ha all’attivo il doppio disco “Oscene Rivolte”prodotto dal Parco della Musica Records 2019 ,  il disco “Ma che ci fanno le foglie negli armadi” prodotto da Camilla Records CAM – 015.2 e il film/documentario “Quest’ Italia suona il Jazz” di Marco Guelfi prodotto da Solaria Film e Luce Cinecittà, suonando inoltre nei migliori teatri italiani e jazz festival europei in qualità di tromba solista.

In collaborazione con Rai Cultura, Fondazione Musica per Roma e Novara Jazz partecipa al film/documentario dell’ Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani “I RAGAZZI DEL JAZZ” in prima serata su Rai5. Programma realizzato dalla Direzione Produzione TV della Rai Centro di Produzione TV di Roma.

A dicembre 2018 pubblica il suo secondo lavoro discografico da leader “Water Trumpet”(autoprodotto). Successivamente risulta Vincitore del Bando “Nuova Generazione Jazz” sostenuto dal MIBAC (Ministero dei Beni Culturali) e della SIAE rappresentando per tutto il 2019 il jazz in Italia.

Nel Marzo 2019 viene invitato dal Conservatorio A.Glazunov di Petrozavodsk a svolgere attività di masterclass, oltre che a svolgere concerti in qualità di solista jazz della “CMP Big Band” e dell’ “Ensemble di Brass & Percussion” del dipartimento. Inoltre viene nominato membro della giuria del prestigioso “Silver Sound International Festival 2019”.

Durante la sua attività professionale ha svolto concerti in America, Russia, Belgio e Francia.

Ha suonato ed inciso dischi con Danilo Rea, Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Giovanni Tommaso, Francesco Cafiso, Fabio Zeppetella, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Paolo Fresu, David Kikosky, Maria Pia De Vito, Maurizio Giammarco, Stefano Bagnoli, Marcello Pellitteri, Denise King, Luis Bacalov, Paolo Belli, Mario Venuti, Roy Paci, Pee Wee Ellis, Ermanno Giovanardi La Crus, John Lee, Jimin Park, Vincenzo Mancuso, Orazio Maugeri, Tony Canto, Luca Scorziello, Lorenzo Fragola, Eros Ramazzotti, Gigi d’Alessio, Francesco Renga, Nek, Le Vibrazioni, Nina Zilli, Samuel, Alessio Bernabei, Francesco Gabbani, J-Ax, Fedez, Sergio Silvestre.

É possibile ACQUISTARE I TICKET a Reggio Calabria, presso:
● Gran Caffè – Viale Genoese Zerbi, 9/13
● Malavenda Cafè – Via Zecca, 1
𝗔𝗯𝗯𝗼𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘅 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶 € 𝟱𝟬,𝟬𝟬
𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗼𝗻 𝗹𝗶𝗻𝗲: 𝘄𝘄𝘄. 𝗶𝗻𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮𝗳𝗶𝗹𝗮.𝗻𝗲𝘁

Parco Ecolandia
Infoline: tel. 0965.679905 – 349.518 5442
info@parcoecolandia.it – www.parcoecolandia.it – www.ecojazz.it