News

« Tutte le News

28/7 ore 19:30 Serata dedicata alla danza contemporanea “Sullo Stretto”

USCITE DI EMERGENZA nasce nell’estate del 2016 dall'idea del coreografo e danzatore reggino Davide Romeo, sono prodotti da compagnia ATACAMA di Patrizia Cavola e Ivan Truol e ospiti ai loro festival e alle loro iniziative. Membri della Direzione Artistica di CORPO MOBILE FESTIVAL di Roma festival nazionale e internazionale della danza contemporanea. Direzione Artistica del percorso di formazione e approfondimento professionale “USCITE DI EMERGENZA FORMAZIONE CONTINUA” frequentato da danzatori di tutta Italia e con ospiti di grande rilevanza internazionale.
DAVIDE ROMEO Fonda la sua compagnia USCITE DI EMERGENZA nel 2016 come cornice per il suo lavoro coreografico. Finalista alla Biennale di Martelive nel 2017, e adesso giudice nella sezione danza della biennale. Vincitore del bando di Dominio pubblico 2017. È stato docente all’interno di programmi professionali tra cui VIVO BALLET di Celli, Accademia del Teatro Furio Camillo, ADT di Verona, Centro Studi Acting. Direttore Artistico di CORPO MOBILE, piattaforma della giovane danza contemporanea alla sua quarta edizione. Selezionato per IDACO 2020 piattaforma della danza italiana a New York. Prodotto da Compagnia Atacama di Cavola e Truol e presentato a NU.DA.2021 di Movimento Danza come giovane esponente della nuova danza contemporanea italiana. Ospite in festival prestigiosi come recentemente Paesaggi del Corpo, Incontri Internazionali di danza contemporanea.

ore 19:30 JAR PROJECT Come si conserva la felicità?

Indagare lo spazio e il tempo in un ambiente condiviso dove il gioco mette in relazione le diverse energie che compongono una comunità. Una descrizione, attraverso due corpi extra-quotidiani in ascolto reciproco, di un movimento che si fa mezzo per la ricerca di strutture continue pur restando ancorato in una situazione specifica. Attraversando diversi concetti e sensazioni in una prova di abilità, i danzatori, si compiono verso un percorso di cooperazione come unica risoluzione al gioco. Tutto quello che succede diventa parte di una performance dove è impossibile separare i performer dal pubblico.

PRODOTTO DA ASSOCIAZIONE CULTURALE ATACAMA ONLUS

Regia e Coreografia: DAVIDE ROMEO
Performer: Davide Romeo, Giorgia Agata Bafera, Matteo Vairo, Rosa Fontana.
 ore 21:15  POLARITA’ PROIBITE – Uno spettacolo di danza contemporanea in due atti.
“«Ma perché è proibito?» domandò il Selvaggio. Nella sua emozione di trovarsi con un uomo che aveva letto Shakespeare, aveva momentaneamente dimenticato ogni altra cosa. (…) «La felicità effettiva sembra sempre molto squallida in confronto ai grandi compensi che la miseria trova. E si capisce anche che la stabilità non è neppure emozionante come l’instabilità. E l’essere contenti non ha nulla d’affascinante al paragone di una buona lotta contro la sfortuna, nulla del pittoresco d’una lotta contro la tentazione, o di una fatale sconfitta a causa della passione o del dubbio. La felicità non è mai grandiosa»” (cit. Il Mondo Nuovo di Huxley)
Due mondi totalmente al limite sono il concept di una ricerca che trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Huxley. Le due ambientazioni così diverse fanno da leit motif di una ricerca coreografica che presenta il massimo e il minimo di uno stesso cursore. Una realtà che contiene già in sé le ragioni e le conseguenze dell’altra e viceversa e abitare uno ha in sè il doppelganger del mondo opposto. Il doppio porta sempre le stesse domande. Dove ti trovi? Dove vorresti vivere? Equilibrio o Disequilibrio?
Concept e regia di Davide Romeo
Coreografie di Davide Romeo, Laura De Carolis, Yotam Peled.
Prodotto da Atacama Onlus
Danzano: i diplomati del corso professionale Formazione Continua e i danzatori della compagnia Uscite di Emergenza
Giorgia Agata Bafera, Yana Delibashev, Rosa Fontana, Sara Gullì, Giada Manno, Alessia Marra, Valeria Pelino, Matteo Vairo.