News

« Tutte le News

3° Trofeo Parco Ecolandia

Manifestazione sportiva “3° Trofeo Parco Ecolandia”

Il Parco Ecolandia ha ospitato la seconda prova del Campionato Nazionale Centro Sud Ciclocross “Acsi Ciclismo”.

L’austera fortezza umbertina, cuore monumentale del Parco, è stata presa d’assalto dai virtuosi delle due ruote che si sono sfidati lungo le rampe concepite per trasportare cannoni e salmerie e convertite per l’occasione in spazi di competizione agonistica. Ma sono stati tutti i dieci ettari del grande parco di Arghillà ad essere vissuti in clima sportivo con le bici ad andare su e giù lungo i sentieri e i saliscendi delle aree in cui è stato suddiviso concettualmente: Aria, Acqua, Terra e Fuoco hanno fatto da sfondo alla competizione con i corridori che non si sono risparmiati per oltre tre quarti d’ora di puro agonismo.

Una giornata di ciclismo realizzata grazie all’impegno dell’Asd Cicloturistica 2011, presieduta da Roberto Canale, squadra affiliata all’Acsi Ciclismo di Rc che ha consentito entusiasmanti sfide tra i concorrenti provenienti da Trapani, Messina e Reggio Calabria lungo il percorso studiato per rispondere all’esigenze di una specialità particolare del ciclismo come il “ciclocross”.

Un percorso ove, insieme al “single trek”, sono stati realizzati una serie di ostacoli che costringevano gli atleti a scendere dalle loro biciclette per poterli superare. La gara è partita velocissima trasformandosi quasi in una sfida a due tra Salvatore Conace dell’Asd Sportissimo Lamezie, che partiva fortissimo, staccando tutti e conducendo la gara per ben 5 giri e il grande Fabio Avenoso dell’Asd “Pane e Fantasia – Op Natura”, che dopo aver controllato gli ultimi 4 giri della gara ha superato e staccato il suo diretto avversario.

Non sono mancate le sfide tra i concorrenti nel percorrere questo Parco immerso nel verde e contestualmente rincorrersi nelle zone pavimentate che permettevano momenti di recupero. La gara si è conclusa con la vittoria di Fabio Avenoso vincitore assoluto e 1° della categoria “Veterani 2”. A seguire 1° di categoria Salvatore Conace della Categoria “Gentleman 2”, Giuseppe Patti, 1° assoluto Categoria “Gentleman 1”, Giuseppe Santapaola 1° assoluto categoria “Senior 2”, Giorlando Vincenzo 1° categoria “Veterani 1”, Pietro Vizzari 1° Assoluto categoria “Senior 1”, Vincenzo Canale 1° Assoluto Categoria “Debuttanti”, Francesco Papa 1° Assoluto Categoria “SuperGentleman”, Dora Accardi 1 assoluto di categoria “Woman 1” e Marco Canale 1° Assoluto categoria “Primavera”.

La gara è ancora aperta. L’ultima prova del Nazionale Centro Sud Ciclocross sarà disputato a Falcone (Me) domenica prossima. Al termine saranno proclamati i vincitori assoluti del Campionato Nazionale Centro Sud Ciclocross Acsi Ciclismo.

[Best_Wordpress_Gallery id=”22″ gal_title=”Ciclocross”]