News

« Tutte le News

Sul bordo della vita

READING “SUL BORDO DELLA VITA” – 25 Ottobre ore 20.30

Programma

ore 18.00 – Conclusione workshop “La ballata dei quattro elementi”
ore 19.00 – Performance con i burattini de “Il Teatro delle Rane”
ore 20.00 – Reading “Sul bordo della vita” di Katia Colica e Antonio Aprile

Biglietto evento € 5,00

Produzione: ADEXO Associazione Culturale

Una ballata urbana, quella presentata, tratta dalle pagine più intense dei libri dell’autrice “Il tacco di Dio”, “Ancora una scusa per restare – Storie di ordinaria invisibilità in una notte metropolitana”, “Un altro metro ancora” editi da Città del Sole Edizioni, “Parole rubate ai sassi”, Il Rifugio Editore; ma anche da altri testi pubblicati sulla rivista letteraria “Uno Nove”. Un ambiente suggestivo nel quale musica e lettura prendono lentamente il posto delle vite di chi spesso è stato messo da parte e dimenticato. Un reading in cui si risvegliano i lati oscuri delle città e diventano essi stessi racconto, mentre le sonorità che li sottolineano lasciano decantare gli incubi e i sogni degli abitanti come dentro un barattolo. Il reading si presenta come un’alchimia tra parole e musica, in cui i personaggi prendono forma con un filo di voce.

Referenze

Gli artisti si sono esibiti in molte piazze, librerie, locali vari (auditorium, teatri, scuole, pub, ristoranti, enoteche), associazioni culturali; hanno aperto alcuni concerti e varie manifestazioni (es: Giornata Internazionale contro l’omofobia, Telefono Amico, LiberaMente contro le barriere architettoniche, InvictaPalestina – popoli che resistono).

Biografia Katia Colica

Giornalista e scrittrice, è redattrice e collaboratrice per alcune testate locali e nazionali. Nel 2009 ha contribuito all’antologia poetica “Saper leggere il libro del mondo – Volume II”, pubblicata dalla Fondazione De Andrè che vede come Presidente Onorario Dori Grezzi. Nel 2007 ha pubblicato una narrazione per Oscar Mondadori, “Col mare dentro”. È redattrice della rivista letteraria Uno Nove (www.unonove.org) nella quale pubblica regolarmente racconti brevi. Dal 2002 conduce delle ricerche sulle dinamiche urbane per il centro studi Club Ausonia, che scaturiscono in regolari pubblicazioni mensili nella rivista scientifica Helios Magazine. Ha sviluppato la stesura di molte sceneggiature teatrali, cortometraggi. È socia fondatrice dell’Agenzia di Ufficio Stampa/Cominicazione Adexo. Per Città del Sole Edizioni 2009 ha pubblicato Il tacco di Dio”, adottato come libro di testo dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, specificatamente nel Corso di Laurea di Ingegneria. Nel 2012 ha pubblicato “Ancora una scusa per restare – Storie di ordinaria invisibilità in una notte metropolitana”, edito da Città del Sole Edizioni. Nel 2013 per Il Rifugio ha pubblicato la sua prima silloge poetica “Parole rubate ai sassi”. Nel 2015, per Città del sole Edizioni, ha pubblicato “Un altro metro ancora – Monologo sul bordo della vita” da cui sarà tratto un monologo teatrale messo in scena da SpazioTeatro.

Biografia Antonio Aprile

Ha iniziato a suonare studiando pianoforte. Poi è passato allo studio della chitarra elettrica militando in diverse band locali e partecipando come arrangiatore e musicista a sessioni di registrazione in studio per cantanti locali. Attualmente suona il basso nel progetto Nerogrigio e nei Filmnoir, gruppo che ha avuto anche richiamo sulla stampa nazionale per alcuni concerti a Milano segnalati da Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale e dalla rivista musicale Il Mucchio. Ha scritto musiche anche per cortometraggi, reading e spettacoli teatrali (tra gli altri, “The Barefoot Humanity”, corto premiato con una menzione d’onore al Los Angeles Movie Awards; uno spot per un DVD ufficiale promozionale dell’Accademia Aeronautica Italiana; lo spettacolo teatrale “Un altro metro ancora”).