News

« Tutte le News

06 agosto, ore 19.30 – Incontro con McMusa

Giornalista e autrice, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in cultura e letteratura contemporanea nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un soggiorno di dieci settimane negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi e intrecciati di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura.
CORSO DI LETTERATURA AMERICANA ON THE ROAD
Stato per stato, città per città, il corso non è un corso ma un percorso alla scoperta dei miti ruggenti dell’America di oggi e di ieri attraverso i racconti di alcuni dei suoi scrittori contemporanei più significativi.
Diviso in moduli indipendenti, il percorso si struttura come un viaggio on the road ed esplora uno stato americano diverso per ogni modulo, seguendo il noto e invincibile metodo del puzzle, in cui tappe obbligate si alternano ad altre, più ricercate e veraci. Accanto alla letteratura, materia prima delle lezioni, il percorso accoglie altri materiali creativi provenienti dalla musica, l’arte, la politica, il cinema e l’intrattenimento in genere.
Pop culture, vita on the road e avanguardia letteraria si intrecciano dunque per comporre la mappa puntinata di un viaggio che prima o poi varrà la pena fare. O – almeno – sognare.
BOOK RIDERS
I Book Riders sono un progetto di turismo culturale – o literary tourism – nato nel 2014 dall’incontro tra me e XPLORE, tour operator torinese specializzato in viaggi negli Stati Uniti e Canada.
L’idea è semplice: invece di far viaggiare le persone solo con l’immaginazione durante i miei corsi di Letteratura Americana, basati proprio sull’interazione tra scrittura e spazio, trasformare i corsi in veri e propri viaggi letterari in America, in veri e propri tour sulle tracce delle storie e degli scrittori che hanno reso leggendaria l’America.
Dopo aver raccontato a lezione l’Illinois, il Pacific Northwest, la California del noir e la Magic Louisiana, oggi questi viaggi letterari accendono davvero il motore e attraversano l’oceano: come i corsi erano divisi a seconda dei diversi stati americani, così i tour esplorano uno stato alla volta e partono due volte all’anno.
Con un bagaglio lasciato mezzo vuoto nel baule della macchina e un libro in mano, seguendo un percorso narrativo che cambia di volta in volta a seconda dello stato esplorato e uno stato che acquista così prospettive originali e inaspettate, i Book Riders sono viaggiatori on the road che vanno alla scoperta dell’America là dove letteratura e geografia si incontrano.

enti