News

« Tutte le News

Seminario Life+ ad Ecolandia

Il Parco Ecolandia ospita, il giorno 28 Maggio 2015, un importante Seminario organizzato nell’ambito di un progetto LIFE+ dal Laboratorio “Emozione Natura” di Elvira Castiglione, e dal Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata (LEEA).

Seminario Life

Il progetto Life+ Natura “Monitoring of insects with public participation” (MIPP) ha lo scopo principale di sviluppare e testare metodi di monitoraggio standardizzati per la valutazione dello stato di conservazione di specie di insetti inserite negli allegati della Direttiva Habitat. Le specie considerate sono: Osmoderma eremita s.l., Lucanus cervusCerambyx cerdoRosalia alpinaMorimus funereus. Lo scopo principale di questo portale web è quello di raccogliere visualizzare dati faunistici raccolti dai cittadini relativi alla presenza delle specie sopraindicate e delle specie Lopinga achine, Parnassius apollo, Saga pedo, Zerynthia polyxena, anch’esse incluse negli allegati della Direttiva Habitat”.

Il Seminario del Progetto MIPP prevede una proposta didattica “MIPP-iacciono gli insetti”, rivolta a scuole primarie delle classi terza, quarta e quinta e alle scuole secondarie di I grado, volta ad approfondire i seguenti temi:
– L’ecologia e la biologia degli insetti,
– l’ecosistema forestale,
– il monitoraggio ambientale e la conservazione della natura.

La tematica è la scoperta della vita nel legno morto. In particolare, attraverso attività di manipolazione e di confronto con gli operatori, verrà stimolato il dialogo e il ragionamento sul funzionamento e sulle diverse componenti dell’ecosistema forestale, concentrando l’attenzione sul ciclo biologico degli insetti e sul loro ruolo chiave.

Sito web: http://lifemipp.eu/mipp/new/index.jsp