giugno 3, 2016 Eventi Nessun commento

Parte oggi il secondo workshop organizzato dal Cantiere Musica!

Vincenzo Baldessarro, reggino, docente di contrabasso al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, da oggi e fino al 23 Giugno, terrà un workshop dal titolo LAB JAZZ che prevede, a conclusione dello stesso, un saggio maestro/allievi.

Tutte le info, moduli di iscrizione, curriculum dei maestri, etc. su www.parcoecolandia.it oppure 0965.679905 – info@parcoecolandia.it

Saggio Baldessarro

 

Vincenzo Baldessarro

Diplomato in Contrabbasso, Musica Jazz e Diploma Accademico in Discipline Musicali (Indirizzo Tecnologico). Ha studiato contrabbasso coi Maestri Francesco Petrotto presso i Conservatori di Musica ‘’F. Cilea’’ di Reggio Calabria e “A. Corelli” di Messina, Francis Marcellin , Lajos Montag e Duncan Mc Tiers in Svizzera presso il Conservatorio di Losanna e l’Accademia Musicale di Sion.Dal 1982 al 1986 ha lavorato con la RIVIERA Artistical Agency di Montreux (Svizzera) di Jean Couroyer, in qualità di contrabbassista/bassista totalizzando oltre 500 concerti in Svizzera, Germania, Austria e Francia. Curriculum ricco di concerti sia classico che jazz, sia da solista che in organici orchestrali riuscendo, sempre, a dare un enorme contributo, con il proprio strumento, senza discriminazioni di stili e linguaggi musicali. Importanti collaborazioni jazz con Gigi Cifarelli, Claude Barthélémy, Salvatore Bonafede, Joan Cartwright , Changuito, El Negro Hernandes, Mike Stern, Alain Caron e artisti della musica leggera italiana come Andrea Mingardi , Mariella Nava e i Pooh. Per circa dieci anni è stato punto fermo nella propria città nell’attività concertistica dell’Orchestra da Camera/Lirico/Sinfonica del Conservatorio di Musica “F. Cilea”, e dell’Orchestra Filarmonica del Teatro “F. Cilea”. Tra le rassegne nazionali e internazionali, figurano quelle di ‘’Eco Jazz’’, ‘’Roccella Jazz’, ‘’La Sosta’’, “Reggio In Jazz”, “Montecassino”, “Ariccia”, “Lentini” , “Erice”, “Acireale”, “Santo Stefano di Camastra” , “Stagioni concertistiche” (Conservatori di Reggio Calabria, Novara, Trapani). Dal 1997 ad oggi ha portato a termine numerosi lavori discografici (circa 20) da solista, da collaboratore, compositore e arrangiatore, e Pubblicazioni con la Casa Editrice I.S.N.P. International Service For Notes In Print. Dopo aver insegnato nei Conservatori di Reggio Calabria, Novara, Trapani e Caltanissetta, oggi è titolare di cattedra per la classe di contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomoantonio” di Cosenza.

Written by Francesca Triolo