ottobre 25, 2015 Eventi Nessun commento

Il Tai Chi per la salute – 25 Ottobre ore 18.00

WORKSHOP GRATUITO diretto da Mariacaterina Gattuso

Il Tai Chi per la Salute, del Dr Paul Lam

I programmi di Tai Chi per la Salute sono stati creati a partire dal 1998 dal Dr Paul Lam e da un’equipe di medici ed esperti di Tai Chi e sono stati studiati appositamente per essere praticabili da tutti, indipendentemente dall’età, dalla consuetudine alla pratica sportiva o dall’esperienza nelle arti marziali. Lo scopo di questi programmi è diffondere questa antica disciplina permettendo a chiunque di conseguire, in sicurezza, i benefici per la salute connessi alla sua pratica.

In Cina la pratica del Tai Chi è considerata da sempre uno strumento prezioso per migliorare lo stato generale di salute e la qualità della vita. Il Tai Chi, infatti, lavora in profondità sugli organi interni, sulla muscolatura, sui tendini e sulle articolazioni, ma non necessita di uno sforzo eccessivo e non è traumatico. Lo sforzo e l’intensità possono essere calibrati in base alle condizioni fisiche, all’esperienza e all’età.

I programmi di Tai Chi del Dr. Lam sono stati ideati specificamente per prevenire e/o adiuvare il trattamento di alcune importanti e diffuse patologie, in primis l’Artrosi. La sequenza di stile Sun creata allo scopo, infatti, si rivela particolarmente efficace contro questa malattia perché mobilizza e irrobustisce articolazioni e muscoli e ne aumenta la flessibilità. Alle forme e sequenze di Tai Chi inoltre, sono abbinati specifici esercizi di qigong, particolari esercizi di respirazione che aumentano la calma e la concentrazione, rilassano la mente e accrescono l’energia vitale (qi).

Diversi studi e pubblicazioni, inoltre, dimostrano come la pratica del Tai Chi sia utile per aumentare la stabilità e prevenire le cadute.

Per maggiori informazioni, studi, pubblicazioni e articoli sul Tai Chi e sui programmi di Tai Chi per la Salute visita i siti:

www.taichiperlasalute.it

www.taichiforhealthinstitute.org

COMBATTERE COME UN’OMBRA

Il Tai Chi (o Taijiquan) è una delle principali Arti Marziali Interne della tradizione Cinese, conosciute come Wushu. Gli stili interni accentuano l’importanza del controllo dell’energia interiore e del respiro nonché della componente mentale della loro pratica. L’obiettivo è comprendere l’avversario, così da poterne anticipare movimenti ed intenzioni.

Il Tai Chi si caratterizza per differenti stili (Chen, Yang, Hao, Wu, Sun) diversi nei movimenti e nel modo di esprimerli, ma tutti validi e improntati sui medesimi principi: integrare mente e corpo, eseguire movimenti fluidi lenti e continui, controllare la respirazione e concentrare la mente.

Meditazione in movimento

Il Tai Chi è conosciuto anche come una delle più efficaci forme di esercizio per la salute del corpo e della mente. I movimenti vengono eseguiti lentamente e morbidamente, sono curvi e continui, una ricerca di immobilità nel movimento e movimento nell’immobilità. Il Tai Chi è armonioso e piacevole da eseguire, non è competitivo, ha una forte componente sociale e si presta ad essere praticato all’aperto, dove ai benefici del movimento unisce quelli del contatto con la natura.

Chi è il Dr Paul Lam

Il Dr. Paul Lam è un medico di famiglia nonché insegnante di Tai Chi. Di origine cinese, si è laureato in medicina a Sidney dove vive ed esercita principalmente la sua professione. La sua passione per il Tai Chi inizia per caso nel 1968, quando, giovane studente in medicina, scopre di soffrire di una importante forma di artrosi. Inizia quindi a praticare questa disciplina, considerata in Cina una efficace terapia per questo tipo di patologie, per controllare la propria condizione fisica. Dopo anni di pratica e di approfondimento dei principali stili del Tai Chi (Chen, Yang, Sun) che gli hanno permesso di comprenderne l’essenza e lo spirito, decide, nel 1997, di condividere la sua esperienza dei benefici del Tai Chi con altre persone con l’Artrosi. Così, lavorando assieme ad un gruppo di medici e di esperti di arti marziali, sviluppa il programma di Tai Chi per l’Artrosi e altri successivamente. L’approccio è integrato. Il Tai Chi non sostituisce ma affianca la medicina, gli studi sono supportati e valutati da importanti fondazioni (ad es. le Fondazioni per l’Artrite di Australia, America e Regno Unito). Nel 2009 fonda il Tai Chi for Health Institute con lo scopo di diffondere questi specifici programmi di Tai Chi e migliorare la qualità della vita delle persone. La scuola si avvale di master trainer qualificati in oltre 30 paesi che formano e affiancano gli istruttori locali. Il Dr Lam stesso tiene periodicamente workshop in molti paesi. Ha inoltre pubblicato e prodotto libri e materiale didattico (in particolare DVD e video lezioni) per divulgare i programmi di Tai Chi per la Salute.

Written by Francesca Triolo