luglio 4, 2016 Eventi Nessun commento

Ecolandia è lieta di ospitare i Workshop Cartalana: 9 Luglio (Carta filata a mano + gioielli di carta) e 16 Luglio (creazione gioiello ispirato al mondo dei burattini e delle marionette)

Il workshop del 9 Luglio vuole dare un approccio facile e divertente alla tecnica della filatura della carta da recupero per mezzo di un fuso a mano, strumento utilizzato sin dalla preistoria per trasformare la lana e altre fibre in filato. Sarà l’occasione per apprendere una tecnica manuale e mettere subito alla prova la propria creatività. A ogni partecipante saranno messi a disposizione diversi progetti, ognuno svilupperà il proprio seguendo le indicazioni di Marcella Stilo, artigiana e fondatrice del brand Cartalana Gioielli di Carta. Il workshop si svilupperà in circa tre ore, nella prima parte saranno illustrate le caratteristiche del fuso a mano, i principi della filatura e i vari modi di ri-utilizzare carta e cartoncino, si procederà con le operazioni preliminari e si inizierà da subito a imparare la semplice tecnica per realizzare bijou e oggetti di design contemporanei ed ecosostenibili.

Quello del 16 Luglio, invece, prevede la creazione di un gioiello ispirato al mondo dei burattini e delle marionette realizzato a partire dal recupero delle pagine di un vecchio libro destinato al macero. Nelle varie fasi di esecuzione del carta-gioiello sarai guidata da Marcella Stilo, artigiana e ideatrice del brand Cartalana Gioielli di Carta. Dopo una breve introduzione sui vari tipi carta e sulle diverse tecniche utilizzabili per creare e personalizzare i teneri paper puppets, si passa immediatamente alla fase operativa. Si comincia dalle proporzioni anatomiche della marionetta, si passa poi alla realizzazione delle varie parti del corpo, infine, si assembla tutto e…tà-tan! Le jeux son fait!

Non è necessario portare nulla a parte la voglia di creare e stare insieme, tutto ciò che serve per svolgere le attività lo troverai al Parco Ecolandia

Cartalana è una piccola impresa con un cuore che batte forte per la carta, soprattutto quella destinata al macero. Il brand è nato nell’ottobre del 2012 da un’idea di Marcella Stilo, green designer che a forza di pasticciare con carta, mani e fantasia ha trovato il suo modo di unire sensibilità estetica e passione per il riciclaggio estremo realizzando gioielli ecosostenibili a impatto zero. La principale tecnica di lavorazione utilizzata per dar vita ai monili Cartalana è la filatura della carta da recupero per mezzo di un fuso a mano, strumento utilizzato sin dalla preistoria per trasformare la lana e altre fibre in filato (qui il nome carta-lana). Da circa tre anni, Marcella tiene corsi di filatura della carta & gioielli di carta in giro per la Penisola.

Costo workshop 9 Luglio : € 65

Costo workshop 16 Luglio: € 50

Durata: 3 ore circa

Info e prenotazioni: laboratoriraminghi@gmail.com – 329.4435864

Orari: dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Il corso è a numero chiuso e si partecipa solo con prenotazione

Cartalana 9 luglio

Cartalana 16 luglio

 

Written by Francesca Triolo