Spettacolo a di strada cura dei “Don Cosciotti senza Mancia” – 24 Ottobre ore 20.30

PROGRAMMA

ore 20.00 – Esibizione finalisti contest “Track your way”

ore 20.30 – Spettacolo di strada a cura dei “Don Cosciotti senza Mancia”

ore 21.00 – Concerto HYST

ore 22.30 – Proclamazione vincitore contest “Track your way”

ore 23.00 – Dj set

Biglietto evento € 5,00

don cosciotti 1

I “Don Cosciotti senza Mancia”, compagnia di animatori, clowns, attori e artisti di strada, nascono nel Marzo 2009 dall’idea di un gruppo di giovani di Reggio Calabria che cercano di accomunare le loro passioni e la loro capacità di far divertire con la voglia di essere cittadini e artisti attivi e impegnati.

Il nome della compagnia trae ispirazione dalla figura epistolare di Don Chisciotte, che concretizzava la sua sete di giustizia nel tentativo di realizzare il sogno utopico di un mondo migliore. Allo stesso modo, nel loro piccolo, i “Don Cosciotti” cercano di lasciare il mondo che li circonda migliore di come lo hanno trovato, attraverso la loro allegria e la loro voglia di fare. Gli strumenti utilizzati dalla compagnia vedono protagoniste le arti clownesche, elemento base che caratterizza ogni spettacolo; l’artismo di strada, sperimentato sempre con forme e contenuti nuovi; il marionettismo, strumento capace di far interagire i più piccoli con il mondo della fantasia; l’arte del teatro, vero e proprio laboratorio di vita, strumento di crescita dell’estro creativo dell’associazione.

La compagnia opera in tutta la Calabria e in Sicilia, con diverse apparizioni in altre regioni (Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige) e all’estero (Spagna, Portogallo e Romania).

L’associazione mette a disposizione parte del ricavato di tutti i suoi spettacoli per progetti di microcredito e progetti di utilità sociale (corsi di teatro per minori stranieri non accompagnati e per ragazzi con precedenti penali, attività di animazione in aree “ad alta densità mafiosa” – Archi, Locride, Librino, Scampia, Quartieri Spagnoli-, borse lavoro e borse di studio, attività di animazione con i bambini di strada di Bucarest).

Written by ecolandia_root