novembre 20, 2014 News Nessun commento

A Reggio Calabria 1 e 2 dicembre

Dopo la prima tranche sull’efficienza energetica, un nuovo ciclo di workshop organizzati dal Ministero dell’Ambiente nelle Regioni Obiettivo, tra cui la Calabria, prenderà avvio da lunedì 17 novembre da Bari e toccherà gli altri capoluoghi delle Regioni Convergenza, tra cui Reggio Calabria.

Tema della prima giornata: “Le fonti rinnovabili: obiettivi e strumenti operativi”. Esperti del settore, del Ministero dell’Ambiente e delle istituzioni locali analizzeranno vari temi, tra cui: gli strumenti e gli obiettivi delle politiche per le rinnovabili, il burden sharing e le autorizzazioni, le sinergie tra le rinnovabili e l’economia del territorio, il fondo rotativo di Kyoto, l’informatizzazione delle procedure autorizzative.

“Le rinnovabili tra sviluppo e lavoro” sarà invece il tema della seconda giornata e gli interventi saranno incentrati sulle prospettive tecnologiche e l’impatto sul mercato del lavoro “green”. Saranno individuate le professioni verdi emergenti e il relativo percorso formativo, con un’attenzione particolare ai punti di forza e di debolezza della filiera green italiana e sul finanziamento delle rinnovabili, tra riduzione degli incentivi e grid parity.

Il workshop si terrà anche a Napoli il 24 e 25 novembre e a Palermo il 9 e 10 dicembre.

 

Programma e luoghi precisi verranno comunicati prossimamente.

Per iscriversi ai workshop, inviare una e-mail a: mail@pierrestampa.it

Info su: www.rc.camcom.gov.itwww.minambiente.it ; www.poienergia.it

Written by Francesca Triolo