I giochi del percorso ludico ricadono nell’area ARIA del parco, dedicata ad approfondimenti scientifici sull’elemento e sui principi fisici, dinamici ed energetici ad esso collegabili ed alle possibili applicazioni: il volo, la musica, la produzione di energia.
I giochi proposti mirano all’interazione con gli elementi, all’uso dei sensi e alla sperimentazione e si connotano per suggestivi legami con alcuni racconti della mitologia greca in linea con il disegno progettuale complessivo di Ecolandia legato ai quattro elementi, al territorio e al mito.
Si può giocare con l’aria e i suoni provando Parla nel tubo, Voci d’aria, Orecchie in quota, Fortepiano, Organo di Pan, sperimentare gli inganni della visione con Specchi deformanti, Illusioni ottiche rotanti, Albero della visione, fare battaglie a colpi di Spruzzi d’acqua e ricreare l’ebbrezza del volo con la Teleferica, vivere momenti di sfida sul mini percorso-avventura, inoltrarsi nel Labirinto di viti.
Sono stati scelti fornitori e materiali di livello tecnologico elevato e di assoluta originalità nel panorama nazionale, in accordo con le logiche di ecocompatibilità perseguite dal parco e nel rispetto del paesaggio.
Il tracciato che conduce all’area ludica e l'attraversa è frutto di un progetto di ricerca su un nuovo tipo di pavimentazione sostenibile realizzata mediante il riuso di plastiche e gomme di scarto.