giugno 26, 2019 Eventi Nessun commento

21 Luglio – Parco Ecolandia
ingresso 10 euro

Cantante autore di canzoni, attore, Peppe Voltarelli è stato fondatore e frontman per quindici anni de “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, band di culto della scena folk nazionale. La musica di Voltarelli si muove all’interno di un immaginario che spazia tra Domenico Modugno e il teatro-canzone, senza dimenticare le radici meridionali da moderno cantastorie.  Incursioni nel teatro con la Compagnia Krypton e nel cinema con Giuseppe Gagliardi. Attivo come attore e compositore di colonne sonore, Voltarelli ha di recente partecipato alla serie televisiva di RAI1 “La mafia uccide solo d’estate” e ha pubblicato la colonna sonora di “Babylon Sisters” film di Gigi Roccati prodotto dalla Tico Film.
I suoi lavori discografici sono pubblicati in Europa, Canada, Argentina, Stati Uniti.
Il concerto in solo di Voltarelli è una festa, dove si celebra la canzone di tradizione e il Sud con ironia, amore e passione.I ritmi della tarantella si mescolano alla canzone d’autore facendo emergere una lettura attuale e poetica dell’identità meridionale, un viaggio musicale attraverso tutte le fasi della sua carriera dai primi successi con Il parto delle nuvole pesanti degli anni ’90, con brani come Onda calabra e Lupo, alle produzioni discografiche da solista iniziate nel 2006 con un focus sulle canzoni che hanno segnato le affermazioni al Premio Tenco nel 2010 e nel 2016 cioè “Ultima notte a Malastrana” e “Voltarelli canta Profazio”.
Voltarelli si è esibito al festival Jazz di Montreal a New York a Buenos Aires Los Angeles San Diego Sidney Toronto Santiago del Cile Città del Messico Morelia Londra Parigi Berlino Praga Vienna Varsavia Barcellona Amburgo Boston Filadelfia.

Written by Marcello Spagnolo