settembre 10, 2018 Eventi Nessun commento

Sabato 22 settembre 8.45-13.00

Giornata laboratoriale:
Sarà Goffredo Fofi ad animare l’evento centrale del ciclo di incontri La scuola fuori dalla scuola. Testimone di una tradizione esigente di militanza educativa, Fofi è tuttora tenace animatore della scena culturale e dell’impegno sociale. Le riviste da lui fondate sono state e sono un catalizzatore di quanto di più vivace si muove sul terreno su cui letteratura e scuola, “sociale” e arti si incontrano e si contaminano: basta scorrere il catalogo delle Edizioni dell’asino e gli indici della rivista “Gli Asini”. L’incontro del 22 sarà un momento per confrontarsi, insegnanti e operatori dell’educativo, su un’educazione attiva che rischia oggi di essere travisata come moda o come oggetto di consumo. Per aprire nuove piste di collaborazione fra educatori, all’altezza delle sfide di oggi, serve uno sforzo comune di pensiero e di azione: le provocazioni di un intellettuale fuori dal comune, che rieleboreremo assieme per gruppi di lavoro, offriranno stimoli preziosi per questo esercizio concreto di intelligenza collettiva.

I partecipanti vivranno una dimostrazione pratica delle attività di laboratorio; si lavorerà poi per gruppi alla raccolta di risonanze e proposte.
Aperitivo conclusivo alle 13.00.

L’iscrizione è obbligatoria.
Il Movimento di cooperazione educativa rilascerà attestato di partecipazione in quanto soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola: Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 753 1-dic-2016).

Written by Marcello Spagnolo