giornata albero
novembre 3, 2015 Eventi, Natura Nessun commento

Domenica 8 novembre, al Parco Ecolandia si è festeggiata la “Giornata dell’Albero”!
Un appuntamento ricco di suggestioni e nuove sfide, che ha visto l’inaugurazione de “l’Oasi delle Buone Prassi”, l’area verde realizzata con gli alberi donati dall’associazione Fidapa.
Sono stati anche condivisi i risultati del progetto umanitario di cooperazione internazionale “Calabria For Harambee” ed è stata presentata la Piattaforma Co2 ed il “Bosco dei Premi Nobel”, a cura del Polo NET: una nuova iniziativa di piantumazione di 450 alberi a compensazione della Co2 emessa in progetti di ricerca e innovazione realizzati a Reggio Calabria.

In tale ambito sono stati ringraziati coloro che hanno fatto dono anche di un singolo albero, altrettanto importante per condividere la speranza di crescita che esso simbolicamente rappresenta per il Parco e il territorio tutto.

Di seguito il programma dettagliato della mattinata:

ore 10:00 Apertura Parco e accoglienza visitatori, Piazza d’Armi – Forte Gullì

ore 10:15 Presentazione Fidapa – Calabria for Harambee

ore 10:45 Presentazione Piattaforma Co2 – “Bosco dei Premi Nobel” a cura del Polo NET

ore 11:30 Visita del Parco Ecolandia, mostra fotografica e video “Nyandiwa e lago Vittoria: solidarietà fra Calabria e Kenya” Laboratori esterni: falegnameria, estrazione dell’olio di Jatropha. Conclusione visita in area ludica

ore 12.00 Inaugurazione “Oasi delle Buone Prassi”, a cura di FIDAPA alla presenza dei sostenitori verdi del Parco. Mercatino solidale – esposizione e vendita di artigianato dal Kenya, a cura di “Calabria for Harambee”

Durante le due ore di visita l’associazione “Abakhi” gestirà l’animazione dei più piccoli.

Giornata dell'albero

 

Written by Francesca Triolo