luglio 10, 2019 News Nessun commento
A causa delle previsioni meteo la “Conversazione al tramonto” sul tema “15 luglio 1889 – 15 luglio 2019,  anniversario della posa della prima pietra della Batteria di Arghillà” prevista per il pomeriggio di oggi viene rinviata a data da definire.
Conversazione al tramonto sul Cammino di Ronda.
per parlare di passato, presente ma soprattutto futuro
 
Ore 18.30 Accesso al Cammino di ronda tramite il Ponte di Iris Ingresso gratuito 
I nostri tecnici guideranno i visitatori nel passaggio sul ponte tibetano che unisce l’area ludica con il bastione sud del Forte.
Per chi soffrisse di vertigini è presente un passaggio alternativo in comoda terra battuta.
Ore 19.00 Conversazione a più voci sulla rete dei Forti dello StrettoIngresso gratuito
Interverranno:
  • Avv. Irene Calabrò, assessore alla cultura e alle finanze del Comune di Reggio Calabria per i saluti istituzionali.
  • Dott. Fabio Arichetta, socio della deputazione di storia patria della Calabria : “L’età umbertina, il contesto storico internazionale
  • Prof. Enzo Caruso, referente network internazionale “Faro per i Forti”: “I Forti umbertini dello Stretto, da postazioni di guerra a presìdi di cultura, integrazione e sviluppo“.
  • Arch. Daniela Neri, funzionario responsabile settore valorizzazione del patrimonio culturale: “I Forti Umbertini, un’occasione di sviluppo turistico del territorio“.
  • Prof. Tonino Perna, presidente Consorzio di gestione: “la vision SuperAbile di Ecolandia

Seguirà dibattito e per chi vorrà, la discesa al piano tramite il Salto di Hermes, la teleferica di 40 metri che unisce il bastione nord con l’area ludica.

Written by Marcello Spagnolo